Profilo utente

Alessio Castiglione

Badge

Dice di se'

ALESSIO NASCE CANTANTE E DIVENTA SCRITTORE SOLO DOPO AVERE AVVERTITO UN BISOGNO FORTE DI NARRAZIONE, INFATTI LE PRIME PROVE DI SCRITTURA DI ALESSIO SONO IN REALTÀ TESTI MUSICALI; ED È DUNQUE CHIARO COME RIESCA A “POETIZZARE” I SUOI RACCONTI, BREVI O LUNGHI CHE SIANO. ALESSIO PREDILIGE LA SCRITTURA DI RACCONTI LUNGHI E GLI PIACE SCRIVERE ROMANZI, SOPRATTUTTO DI FORMAZIONE E SOCIALMENTE UTILI. CIONONOSTANTE LA SUA VERSATILITÀ NARRATIVA GLI CONSENTE DI SCRIVERE RACCONTI MOLTO BREVI IN POCHI MINUTI. ALESSIO CASTIGLIONE È NATURALMENTE DOTATO DI UNA CAPACITÀ NARRATIVA COMUNE A POCHI; IL MAESTRO DA CUI HA TRATTO I PIÙ GRANDI INSEGNAMENTI, ISPIRAZIONE E TECNICA È L’AMERICANO JOHN CHEEVER DI CUI APPREZZA SOPRATTUTTO LA BREVITÀ INCISIVA E CONSISTENTE, LA SCHIETTEZZA E LA PULIZIA NARRATIVA TIPICAMENTE AMERICANA DEGLI ANNI ’50 FUSA CON L’EMOZIONALITÀ ITALIANA DELLE PAROLE, DELLE SENSAZIONI, DELLE EMOZIONI.

ALESSIO CASTIGLIONE È L’IDEATORE DI UN PROGETTO DI PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PARTECIPAZIONE E CREATIVITÀ GIOVANILE CHE NEGLI ANNI HA ASSUNTO DIVERSE FORME, FINO A DIVENIRE, OGGI, UN LABORATORIO ESPERIENZIALE DI SCRITTURA E COMUNITÀ AD ALTA ESCLUSIVITÀ: IL NEWBOOKCLUB. NELL’ESTATE DEL 2016 IL GRUPPO DI SCRITTURA CAMBIA NUOVAMENTE FORMA PER DIVENIRE MOMENTANEAMENTE FLUIDO IN CITTÀ. È IL NEWBOOKCLUB IN VERSIONE ON THE ROAD CHE, A PARTIRE DAL 6 LUGLIO 2016, SI È SPOSTATO DAL CENTRO TAU – CHE PER ANNI HA OSPITATO IL LABORATORIO – A TUTTO IL CENTRO CITTADINO ATTRAVERSANDO, TAPPA DOPO TAPPA, LUOGHI IMPORTANTI E RAPPRESENTATIVI DI PALERMO NELL’INTENTO DI DIFFONDERE L’IDEA COMUNITARIA DI QUESTO “SPAZIO PUBBLICO” PROVANDO A METTERSI IN GIOCO CON UNA CITTÀ NON DEL TUTTO REATTIVA. QUESTA NUOVA IDEA E QUESTA NUOVA FORMA FIN DA SUBITO SI ADATTANO AL CONTESTO PALERMITANO, CHE ACCOGLIE IL NEWBOOKCLUB CON UNA VASTA PARTECIPAZIONE RAGGIUNGENDO UNA MEDIA DI 60 PERSONE AD INCONTRO.
GRAZIE A QUESTO PROGETTO, IL 10 OTTOBRE 2016 ALESSIO CASTIGLIONE E IL COORDINATORE DEL CENTRO TAU SONO INVITATI A NAPOLI DALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE GIOVANILI PER PARTECIPARE ALLA MANIFESTAZIONE “FUTURO REMOTO”, ALL’INTERNO DELLA CORNICE DELLA CITTÀ DELLA SCIENZA, PER PRESENTARE IL NEWBOOKCLUB AL PRESTIGIOSO CAFFÈ GAMBRINUS. NELLA STESSA GIORNATA SARÀ SVOLTO IL NEWBOOKCLUB CON UNA CLASSE DI UN LICEO SUPERIORE IN VISITA ALLA MANIFESTAZIONE E CON UN GRUPPO DI BAMBINI DI UN CENTRO EDUCATIVO DEI QUARTIERI SPAGNOLI.

VINCITORE DEL TUTTOMONDO CONTEST 2014 SI AGGIUDICA IL PRIMO PREMIO CON IL RACCONTO BREVE "UDA: LETTERA SPEDITA SENZA RICEVUTA DI CONSEGNA", OPERA SELEZIONATA DA NICOLÒ AMMANITI E GABRIELE SALVATORES. NEL 2014, ALL’ETÀ DI 19 ANNI SCRIVE IL SUO ROMANZO D’ESORDIO “VANITÀ SOLDI FANGO” CHE SARÀ PUBBLICATO 2 ANNI PIÙ TARDI, IL 29 FEBBRAIO 2016, GRAZIE AD UN CONTRATTO CON LA CASA EDITRICE GIOVANE HOLDEN EDIZIONI ESSENDO ARRIVATO FINALISTA AL PREMIO LETTERARIO BUKOWSKI 2015.
IL 24 GIUGNO 2016 PRESENTA IL SUO LIBRO AL PALERMO PRIDE.
IL 16 AGOSTO 2016 “VANITÀ SOLDI FANGO” ARRIVA ALLE FASI FINALI DEL CONCORSO NAZIONALE “SCRIVERE INSIEME”VINCENDO LA MENZIONE SPECIALE DELLA CRITICA CHE FA RISALTARE IL SUO TESTO FRA TUTTI PER LA VERITA' E LO STILE INCISIVO. ATTUALMENTE STA LAVORANDO AL SUO NUOVO ROMANZO.

PER RESTARE IN CONTATTO e SCOPRIRE DI PIÙ:

www.alessiocastiglione.it

PAGINA FACEBOOK

Alessio Castiglione

CONTATTI

[email protected]

Le pubblicazioni online di Alessio Castiglione - Leggile subito gratuitamente sul tuo PC

Testi popolari
53
1
50
6
46
6
43
1
42
2
39
2
Ultime pubblicazioni
Racconti Brevi
Poesia
Romantico
Racconti Brevi
Racconti Brevi
Romantico
Racconti Brevi
Ultimi post