Scheda pubblicazione

ECSTASY

Valeria Checchi

ECSTASY


scarica gratis


PDF
 
  6
  60
Categoria:
Poesia
Pagine:
1
Data pub:
23 Gennaio 2018
Scrivo questa breve poesia con l'intento unico di far riflettere circa l'importanza assoluta della prevenzione e della lotta all'abuso di sostanze.
Perché la vera felicità è dentro di noi.
#stopdrug 💉


“La chiamano ecstasy ma il suo vero nome è MDMA, è una delle droghe più consumate, ha effetti stimolanti e allucinogeni e può essere pericolosa per la nostra salute.
Quando entra nel nostro corpo, influenza il nostro cervello rilasciando noradrenalina (detta ormone dello stress, che coinvolge le aree cerebrali dedicate all’attenzione e alle reazioni), dopamina (neurotrasmettitore che agisce sul nervo simpatico aumentando la pressione del sangue e la frequenza cardiaca) e, soprattutto, serotonina (neurotrasmettitore che influenza l’umore, il sonno, la sessualità e l’appetito) che, nel giro di 30-60 minuti dall’assunzione, ci portano in uno stato di euforia spiccato, accompagnato da generale benessere e felicità.
In particolare, l’MDMA stimola l’empatia e i legami con le persone, altera la percezione del tempo e induce allucinazioni.
L’effetto dura qualche ora (massimo 6 anche se a seconda delle persone può durare più o meno).
Una volta finito l’effetto vero e proprio dell’ecstasy, nel nostro corpo restano residui che ci portano a vivere emozioni diverse nell’arco della settimana successiva: difficoltà a ricordare, ansia, tristezza, irritabilità e, in alcuni casi, persino depressione”

(scienze.fanpage.it)

Commenta


  Loading...

ECSTASY