Profilo utente

Salvatore Macri


1

1

0

Badge

Dice di se'

Salvatore Macri

Dopo una vita dedicata al lavoro, nel 2003 riesce finalmente a dedicarsi liberamente alla sua attività di creatore letterario, e spazia attraverso i generi più diversi in funzione dell’ispirazione che lo coglie.
Ad oggi egli ha creato oltre centotrenta tra Sacre Rappresentazioni, Commedie in italiano e vernacolo napoletano, Poesie, Monologhi, Drammi e svariate composizioni umoristiche, conosciute e apprezzate dal pubblico, come testimoniato dai successi editoriali e teatrali e dai numerosissimi download di alcune delle sue opere disponibili in internet.
Il gradimento delle sue Sacre Rappresentazioni gli ha meritato il plauso e l’incoraggiamento a proseguire da quattro Vescovi campani e dal Vicario alla Cultura del Cardinale Sepe. Specialmente la sua prima opera “Sarà chiammato ‘o Re”, diffusa sia come libro (2700 versi circa, edizioni Di Salvo) e sia come riduzione teatrale, ha colpito pubblico e critica per l’audacia dell’accostamento alla figura del Cristo del dialetto dell’antico Regno delle Due Sicilie, dove il “cusetore” o l’acquafrescaio, il pizzaiolo o il “masterascio”, nella Rappresentazione teatrale, fanno a gara per narrare il Vangelo di Luca, nel loro linguaggio, ai partecipanti al loro modesto mercatino. Lo stesso Cristo parla quel linguaggio, strutturato in endecasillabi rimati, che perciò è stato privato di ogni espressione non “pulita” del vernacolo.
Tra le sue rivocazioni storiche del Regno di Napoli, si segnala lo strepitoso successo della rappresentazione “Maria Carolina”, ispirata alle figure di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena ai tempi della Real Colonia di San Leucio e della creazione dei famosi setifici casertani.
La valenza della sua attività è riconosciuta anche dai premi, attestati ricevuti e dalle numerose recensioni su giornali di rilevanza nazionale.
Ultimo libro pubblicato: “Esoterismo Napoletano” edizioni Montag, copione ispirato alla tradizione napoletana che non rifiuta il “magico” come compagno di vita.

Le pubblicazioni online di Salvatore Macri scrittore - Leggile subito gratuitamente sul tuo PC

Testi popolari
21
0
Ultime pubblicazioni
Fantasy
Ultimi post