Scheda pubblicazione

Raccolta haiku

Marilena Parrinello

Raccolta haiku


PDF
 
  5
  27
Categoria:
Poesia
Pagine:
2
Data pub:
07 Settembre 2018
Estasiata dai campi di grano, soprattutto se maturo e dalla luce catturata dalle spighe che sembrano tante piccole lanterne accese dal sole, li osservo camminando quasi tutti i giorni, a ore diverse e la loro magia non si esaurisce mai.

Qui sotto una piccola raccolta di haiku, nata dalle osservazioni e dalle riflessioni che nascono mentre passeggio con i miei cani nei sentieri che costeggiano parte dei campi coltivati dai contadini.

L'haiku è una forma di poesia giapponese (disciplina) molto antica, che può essere associata ad una fotografia che ha lo scopo di richiamare l'attenzione del lettore all'interno dell'immagine affascinandolo.
Per l'haijin (colui che scrive) l'haiku non è semplicemente scrivere dei versi secondo le regole delle 17 sillabe, delle immagini che si devono contrappore o definire e degli stacchi all'interno del componimento, che devono catturare ciò che percepiamo nel presente, ma è quello di viverlo ed assaporarlo il più a lungo dentro di sé senza fretta.

Vi auguro una buona lettura e spero di trasmettervi le sensazioni meravigliose di pace e simbiosi con la natura che ho vissuto scrivendole.

Commenta


  Loading...

Raccolta haiku